AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Amministrazione, Finanza e Marketing

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico...

Cos'è

Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.

Competenze specifiche di indirizzo

  • Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.

  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.

  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.

  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.

  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.

  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.

  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

  • inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.

  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.

  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.

  • analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.


All’interno dell’Istituto si svolgono ATTIVITÀ di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (ogni aula è dotata di Digital Board o di LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all’università o al lavoro.

Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ICDL), PCTO, biblioteca, soggiorni all’estero e scambi culturali, attività sportive, certificazioni linguistiche (inglese,, francese, spagnolo), attività artistiche.

POTENZIAMENTO DIGITALE

Il potenziamento digitale, avviato a partire dall’a.s. 2021/2022, su tutti e tre gli indirizzi di studio, non modifica il curricolo di ogni singolo indirizzo, ma agisce sulla didattica.

Le classi a potenziamento digitale fanno lezione nelle Aule 3.0: i banchi sono disposti a forma di isola, per favorire l’apprendimento cooperativo e per sganciarsi dalla didattica frontale. Si prediligono le metodologie didattiche innovative, attraverso le quali ogni studente, con i suoi bisogni educativi, si mette al centro del processo di insegnamento/apprendimento, facendo sì che ne diventi protagonista. Agli studenti iscritti al potenziamento digitale viene dato in comodato d’uso un iPad, che è stato scelto come dispositivo per le aule 3.0. Inoltre, ogni aula è dotata di Digital Board.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per due classi prime del potenziamento digitale sarà avviata una sperimentazione per didattiche di apprendimento, che si rifà al modello DADA.

POTENZIAMENTO SPORTIVO

A partire dall’a.s. 2021/2022, si è attivato il potenziamento sportivo su AFM e Turistico. Gli obiettivi tipici dell’indirizzo tecnico-economico vengono arricchiti da competenze relative al Management del settore spendibili in opportunità lavorative orientate a modelli ludico-sportivi. Il potenziamento sportivo agisce sul curricolo (con un’ora aggiuntiva di scienze motorie) e mira a sviluppare la consapevolezza, la padronanza e il rispetto del corpo, attraverso esperienze dirette di pratica sportiva e di attività motoria per la salute.

Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di arrivare ad avere delle divise di istituto, per sviluppare in ciascuno studente il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ad aumentare il senso di coesione all’interno del gruppo classe.

I due potenziamenti sportivo e digitale sono patrocinati dal Municipio X del Comune di Roma.

 

A cosa serve

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
A conclusione del percorso, il diplomato consegue il diploma di istruzione tecnica in Amministrazione Finanza e Marketing, valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.

Nel dettaglio:

Competenze e sbocchi professionali Amministrazione Finanza e Marketing

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze connesse alla gestione dei sistemi aziendali e potenzia le capacità di coordinare i rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui si opera.
Il tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

  • operare nell’ambito dell’organizzazione, della programmazione, dell’amministrazione, della finanza e del controllo aziendale con particolare attenzione alle dinamiche del territorio;
  • utilizzare gli strumenti del marketing;
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
  • utilizzare le tecnologie e i programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria.

Sbocchi professionali:

  • Dipendente di Imprese Industriali, Commerciali e di Servizi
  • Impiegato presso Enti locali, Enti pubblici, Amministrazioni Statali
  • Libera professione, Consulente aziendale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

I percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in tre periodi didattici; all’atto dell’iscrizione al percorso di secondo livello, l’adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l’adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti, di cui al paragrafo 5.2 delle Linee guida, di cui al DI 12 marzo 2015.
I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rimanendo in esse incardinati. L’ITCG  P. Toscanelli  ha sottoscritto un accordo di rete con il CPIA 8 di Pomezia.

Primo periodo didattico

Discipline

II

Lingua e letteratura italiana

3

Storia

3

Lingua inglese

2

Lingua francese

2

Matematica

3

Informatica

2

Scienze integrate (scienza della terra e biologia)

Scienze integrate (fisica/chimica)

2

Diritto ed economia

2

Economia aziendale

2

Geografia

2

TOTALE

23

 

Secondo e terzo periodo didattico A.F.M.

ore

Discipline

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

Storia

2

2

2

Lingua inglese

2

2

2

Lingua francese

2

2

2

Matematica

3

3

3

Informatica

2

1

Diritto 

2

2

2

Economia politica

2

2

2

Economia aziendale

5

5

6

TOTALE

23

22

22

Contatti

Documenti