Cos'è
Questo corso di studi sviluppa fondamentalmente competenze professionalizzanti in ambito economico-aziendale ed economico-giuridico, integrate da competenze trasversali linguistiche ed informatiche.
Competenze specifiche di indirizzo
-
Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
-
individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
-
interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
-
riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
-
individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
-
gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
-
applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
-
inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
-
orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
-
utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
-
analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.
All’interno dell’Istituto si svolgono ATTIVITÀ di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (ogni aula è dotata di Digital Board o di LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all’università o al lavoro.
Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ICDL), PCTO, biblioteca, soggiorni all’estero e scambi culturali, attività sportive, certificazioni linguistiche (inglese,, francese, spagnolo), attività artistiche.
POTENZIAMENTO DIGITALE
Il potenziamento digitale, avviato a partire dall’a.s. 2021/2022, su tutti e tre gli indirizzi di studio, non modifica il curricolo di ogni singolo indirizzo, ma agisce sulla didattica.
Le classi a potenziamento digitale fanno lezione nelle Aule 3.0: i banchi sono disposti a forma di isola, per favorire l’apprendimento cooperativo e per sganciarsi dalla didattica frontale. Si prediligono le metodologie didattiche innovative, attraverso le quali ogni studente, con i suoi bisogni educativi, si mette al centro del processo di insegnamento/apprendimento, facendo sì che ne diventi protagonista. Agli studenti iscritti al potenziamento digitale viene dato in comodato d’uso un iPad, che è stato scelto come dispositivo per le aule 3.0. Inoltre, ogni aula è dotata di Digital Board.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per due classi prime del potenziamento digitale sarà avviata una sperimentazione per didattiche di apprendimento, che si rifà al modello DADA.
POTENZIAMENTO SPORTIVO
A partire dall’a.s. 2021/2022, si è attivato il potenziamento sportivo su AFM e Turistico. Gli obiettivi tipici dell’indirizzo tecnico-economico vengono arricchiti da competenze relative al Management del settore spendibili in opportunità lavorative orientate a modelli ludico-sportivi. Il potenziamento sportivo agisce sul curricolo (con un’ora aggiuntiva di scienze motorie) e mira a sviluppare la consapevolezza, la padronanza e il rispetto del corpo, attraverso esperienze dirette di pratica sportiva e di attività motoria per la salute.
Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di arrivare ad avere delle divise di istituto, per sviluppare in ciascuno studente il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ad aumentare il senso di coesione all’interno del gruppo classe.
I due potenziamenti sportivo e digitale sono patrocinati dal Municipio X del Comune di Roma.
A cosa serve
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
A conclusione del percorso, il diplomato consegue il diploma di istruzione tecnica in Amministrazione Finanza e Marketing, valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.
Nel dettaglio:
Competenze e sbocchi professionali Amministrazione Finanza e Marketing
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze connesse alla gestione dei sistemi aziendali e potenzia le capacità di coordinare i rapporti tra l’azienda e l’ambiente in cui si opera.
Il tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:
- operare nell’ambito dell’organizzazione, della programmazione, dell’amministrazione, della finanza e del controllo aziendale con particolare attenzione alle dinamiche del territorio;
- utilizzare gli strumenti del marketing;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici;
- utilizzare le tecnologie e i programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria.
Sbocchi professionali:
- Dipendente di Imprese Industriali, Commerciali e di Servizi
- Impiegato presso Enti locali, Enti pubblici, Amministrazioni Statali
- Libera professione, Consulente aziendale
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
I percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in tre periodi didattici; all’atto dell’iscrizione al percorso di secondo livello, l’adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l’adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti, di cui al paragrafo 5.2 delle Linee guida, di cui al DI 12 marzo 2015.
I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rimanendo in esse incardinati. L’ITCG P. Toscanelli ha sottoscritto un accordo di rete con il CPIA 8 di Pomezia.
Primo periodo didattico |
|
Discipline |
II |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
Storia |
3 |
Lingua inglese |
2 |
Lingua francese |
2 |
Matematica |
3 |
Informatica |
2 |
Scienze integrate (scienza della terra e biologia) |
– |
Scienze integrate (fisica/chimica) |
2 |
Diritto ed economia |
2 |
Economia aziendale |
2 |
Geografia |
2 |
TOTALE |
23 |
Secondo e terzo periodo didattico A.F.M. |
ore |
||
Discipline |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua inglese |
2 |
2 |
2 |
Lingua francese |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Informatica |
2 |
1 |
– |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Economia politica |
2 |
2 |
2 |
Economia aziendale |
5 |
5 |
6 |
TOTALE |
23 |
22 |
22 |
Contatti
- Telefono: 06 121127590
- Email: RMTD640001@ISTRUZIONE.IT