COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Si propone di formare una figura con competenze specifiche nel campo dei processi che caratterizzano le strutture produttive del settore delle costruzioni.

Cos'è

Si propone di formare una figura professionale con competenze specifiche nel campo dei processi che caratterizzano le strutture produttive del settore delle costruzioni, dell’organizzazione qualificata del territorio e della salvaguardia ambientale al fine di contribuire all’innovazione e al miglioramento tecnologico dell’ambiente.

Competenze specifiche di indirizzo

  • Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
  • rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
  • applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle
  • problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
  • utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
  • tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell’ambiente.
  • compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
  • gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
  • organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

All’interno dell’Istituto si svolgono ATTIVITÀ di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (ogni aula è dotata di Digital Board o di LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all’università o al lavoro.

Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ICDL), PCTO, biblioteca, soggiorni all’estero e scambi culturali, attività sportive, certificazioni linguistiche (inglese,, francese, spagnolo), attività artistiche.

POTENZIAMENTO DIGITALE

Il potenziamento digitale, avviato a partire dall’a.s. 2021/2022, su tutti e tre gli indirizzi di studio, non modifica il curricolo di ogni singolo indirizzo, ma agisce sulla didattica.

Le classi a potenziamento digitale fanno lezione nelle Aule 3.0: i banchi sono disposti a forma di isola, per favorire l’apprendimento cooperativo e per sganciarsi dalla didattica frontale. Si prediligono le metodologie didattiche innovative, attraverso le quali ogni studente, con i suoi bisogni educativi, si mette al centro del processo di insegnamento/apprendimento, facendo sì che ne diventi protagonista. Agli studenti iscritti al potenziamento digitale viene dato in comodato d’uso un iPad, che è stato scelto come dispositivo per le aule 3.0. Inoltre, ogni aula è dotata di Digital Board.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per due classi prime del potenziamento digitale sarà avviata una sperimentazione per didattiche di apprendimento, che si rifà al modello DADA.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti