TURISMO

Turismo

L’indirizzo Turismo sviluppa competenze nel campo dei fenomeni economici nazionali ed internazionali e nel comparto delle aziende del settore turistico.

Cos'è

L’indirizzo Turismo sviluppa competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico.

Competenze specifiche di indirizzo

Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.

  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
  • riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico.
  • analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
  • contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
  • progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
  • utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.

All’interno dell’Istituto si svolgono ATTIVITÀ di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (ogni aula è dotata di Digital Board o di LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all’università o al lavoro.

Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ICDL), PCTO, biblioteca, soggiorni all’estero e scambi culturali, attività sportive, certificazioni linguistiche (inglese,, francese, spagnolo), attività artistiche.

POTENZIAMENTO DIGITALE

Il potenziamento digitale, avviato a partire dall’a.s. 2021/2022, su tutti e tre gli indirizzi di studio, non modifica il curricolo di ogni singolo indirizzo, ma agisce sulla didattica.

Le classi a potenziamento digitale fanno lezione nelle Aule 3.0: i banchi sono disposti a forma di isola, per favorire l’apprendimento cooperativo e per sganciarsi dalla didattica frontale. Si prediligono le metodologie didattiche innovative, attraverso le quali ogni studente, con i suoi bisogni educativi, si mette al centro del processo di insegnamento/apprendimento, facendo sì che ne diventi protagonista. Agli studenti iscritti al potenziamento digitale viene dato in comodato d’uso un iPad, che è stato scelto come dispositivo per le aule 3.0. Inoltre, ogni aula è dotata di Digital Board.

A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per due classi prime del potenziamento digitale sarà avviata una sperimentazione per didattiche di apprendimento, che si rifà al modello DADA.

POTENZIAMENTO SPORTIVO

A partire dall’a.s. 2021/2022, si è attivato il potenziamento sportivo su AFM e Turistico. Gli obiettivi tipici dell’indirizzo tecnico-economico vengono arricchiti da competenze relative al Management del settore spendibili in opportunità lavorative orientate a modelli ludico-sportivi. Il potenziamento sportivo agisce sul curricolo (con un’ora aggiuntiva di scienze motorie) e mira a sviluppare la consapevolezza, la padronanza e il rispetto del corpo, attraverso esperienze dirette di pratica sportiva e di attività motoria per la salute.

Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di arrivare ad avere delle divise di istituto, per sviluppare in ciascuno studente il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ad aumentare il senso di coesione all’interno del gruppo classe.

I due potenziamenti sportivo e digitale sono patrocinati dal Municipio X del Comune di Roma.

 

A cosa serve

PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
A conclusione del percorso, il diplomato consegue il diploma di  Tecnico per il Turismo, indirizzo introdotto dall’anno scolastico 2023/2024,  valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.

Competenze e sbocchi professionali Tecnico per il Turismo
L’indirizzo  Tecnico per il Turismo sviluppa competenze relative all'organizzazione di viaggi individuali o di gruppo, e approfondisce la  scoperta di nuovi modi di vivere, nuove culture e tradizioni.

Il diplomato  tecnico per il Turismo è in grado di:

  • operare nell’ambito dell’organizzazione di viaggi, eventi e spettacoli, instaurando, grazie allo studio di tre lingue, relazioni con persone di tutto il mondo
  • accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, curando l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori
  • dare completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornendo elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.

Sbocchi professionali:

  • Impiegato presso uffici turistici, alberghi, ristoranti e agenzie di viaggio.
  • Esperto di marketing turistico
  • Organizzatore, promotore e programmatore di eventi, congressi e fiere;
  • Direttore tecnico di agenzie di viaggi e di imprese turistiche in generale;
  • Impiegato con connotate competenze tecniche nel settore dei trasporti nonché in compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

I percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in tre periodi didattici; all’atto dell’iscrizione al percorso di secondo livello, l’adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l’adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti, di cui al paragrafo 5.2 delle Linee guida, di cui al DI 12 marzo 2015.
I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rimanendo in esse incardinati. L’ITCG  P. Toscanelli  ha sottoscritto un accordo di rete con il CPIA 8 di Pomezia.

Primo periodo didattico

Discipline

II

Lingua e letteratura italiana

3

Storia

3

Lingua inglese

2

Lingua francese

2

Matematica

3

Informatica

2

Scienze integrate (scienza della terra e biologia)

Scienze integrate (fisica/chimica)

2

Diritto ed economia

2

Economia aziendale

2

Geografia

2

TOTALE

23

 

Secondo e terzo periodo didattico TURISMO

ore

Discipline

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

3

3

3

Storia

2

2

2

Matematica

3

3

2

Inglese

2

2

2

Seconda lingua comunitaria

2

2

2

Terza lingua comunitaria

2

2

2

Arte e territorio

2

2

Discipline turistiche e aziendali

3

2

2

Diritto e legislazione turistica

2

2

2

Geografia turistica

2

2

2

TOTALE

22

23

22

Contatti

Documenti