Cos'è
L’indirizzo Turismo sviluppa competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, oltre a competenze specifiche nel comparto delle aziende del settore turistico.
Competenze specifiche di indirizzo
Riconoscere e interpretare: le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico; i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica; i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.
- individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico.
- interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi.
- riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie.
- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore turistico.
- analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale sia per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile.
- contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici.
- progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici.
- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica.
- utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
All’interno dell’Istituto si svolgono ATTIVITÀ di accoglienza, attività laboratoriali (informatica, chimica, economia aziendale), si utilizzano le nuove tecnologie (ogni aula è dotata di Digital Board o di LIM), si svolgono attività di recupero e approfondimento, si supportano gli alunni stranieri, si integrano le disabilità ed infine i ragazzi al termine del ciclo scolastico seguono un percorso di orientamento all’università o al lavoro.
Numerosi sono i PROGETTI offerti per sviluppare nuove competenze, per crescere e per stare insieme: patentino europeo del computer (ICDL), PCTO, biblioteca, soggiorni all’estero e scambi culturali, attività sportive, certificazioni linguistiche (inglese,, francese, spagnolo), attività artistiche.
POTENZIAMENTO DIGITALE
Il potenziamento digitale, avviato a partire dall’a.s. 2021/2022, su tutti e tre gli indirizzi di studio, non modifica il curricolo di ogni singolo indirizzo, ma agisce sulla didattica.
Le classi a potenziamento digitale fanno lezione nelle Aule 3.0: i banchi sono disposti a forma di isola, per favorire l’apprendimento cooperativo e per sganciarsi dalla didattica frontale. Si prediligono le metodologie didattiche innovative, attraverso le quali ogni studente, con i suoi bisogni educativi, si mette al centro del processo di insegnamento/apprendimento, facendo sì che ne diventi protagonista. Agli studenti iscritti al potenziamento digitale viene dato in comodato d’uso un iPad, che è stato scelto come dispositivo per le aule 3.0. Inoltre, ogni aula è dotata di Digital Board.
A partire dall’anno scolastico 2023/2024, per due classi prime del potenziamento digitale sarà avviata una sperimentazione per didattiche di apprendimento, che si rifà al modello DADA.
POTENZIAMENTO SPORTIVO
A partire dall’a.s. 2021/2022, si è attivato il potenziamento sportivo su AFM e Turistico. Gli obiettivi tipici dell’indirizzo tecnico-economico vengono arricchiti da competenze relative al Management del settore spendibili in opportunità lavorative orientate a modelli ludico-sportivi. Il potenziamento sportivo agisce sul curricolo (con un’ora aggiuntiva di scienze motorie) e mira a sviluppare la consapevolezza, la padronanza e il rispetto del corpo, attraverso esperienze dirette di pratica sportiva e di attività motoria per la salute.
Uno degli obiettivi dell’Istituto è quello di arrivare ad avere delle divise di istituto, per sviluppare in ciascuno studente il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ad aumentare il senso di coesione all’interno del gruppo classe.
I due potenziamenti sportivo e digitale sono patrocinati dal Municipio X del Comune di Roma.
A cosa serve
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
A conclusione del percorso, il diplomato consegue il diploma di Tecnico per il Turismo, indirizzo introdotto dall’anno scolastico 2023/2024, valido per l’accesso a tutti i corsi di laurea e di diploma universitario.
Competenze e sbocchi professionali Tecnico per il Turismo
L’indirizzo Tecnico per il Turismo sviluppa competenze relative all'organizzazione di viaggi individuali o di gruppo, e approfondisce la  scoperta di nuovi modi di vivere, nuove culture e tradizioni.
Il diplomato tecnico per il Turismo è in grado di:
- operare nell’ambito dell’organizzazione di viaggi, eventi e spettacoli, instaurando, grazie allo studio di tre lingue, relazioni con persone di tutto il mondo
- accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, curando l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori
- dare completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornendo elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
Sbocchi professionali:
- Impiegato presso uffici turistici, alberghi, ristoranti e agenzie di viaggio.
- Esperto di marketing turistico
- Organizzatore, promotore e programmatore di eventi, congressi e fiere;
- Direttore tecnico di agenzie di viaggi e di imprese turistiche in generale;
- Impiegato con connotate competenze tecniche nel settore dei trasporti nonché in compagnie aeree, ferroviarie e di navigazione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
I percorsi di istruzione di secondo livello (istruzione tecnica, professionale e artistica) sono articolati in tre periodi didattici; all’atto dell’iscrizione al percorso di secondo livello, l’adulto indica il periodo didattico al quale chiede di essere ammesso; il periodo didattico a cui viene effettivamente ammesso l’adulto è formalizzato nel Patto formativo individuale ad esito della procedura di riconoscimento dei crediti, di cui al paragrafo 5.2 delle Linee guida, di cui al DI 12 marzo 2015.
I percorsi di istruzione di secondo livello sono realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica rimanendo in esse incardinati. L’ITCG P. Toscanelli ha sottoscritto un accordo di rete con il CPIA 8 di Pomezia.
Primo periodo didattico |
|
Discipline |
II |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
Storia |
3 |
Lingua inglese |
2 |
Lingua francese |
2 |
Matematica |
3 |
Informatica |
2 |
Scienze integrate (scienza della terra e biologia) |
– |
Scienze integrate (fisica/chimica) |
2 |
Diritto ed economia |
2 |
Economia aziendale |
2 |
Geografia |
2 |
TOTALE |
23 |
Secondo e terzo periodo didattico TURISMO |
ore |
||
Discipline |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
Inglese |
2 |
2 |
2 |
Seconda lingua comunitaria |
2 |
2 |
2 |
Terza lingua comunitaria |
2 |
2 |
2 |
Arte e territorio |
2 |
2 |
|
Discipline turistiche e aziendali |
3 |
2 |
2 |
Diritto e legislazione turistica |
2 |
2 |
2 |
Geografia turistica |
2 |
2 |
2 |
TOTALE |
22 |
23 |
22 |
Contatti
- Telefono: 06 121127590
- Email: RMTD640001@ISTRUZIONE.IT