Cos'è
Il nuovo percorso di Tecnico turistico quadriennale del “Digital Marketing Manager per il Turismo” è finalizzato a far conseguire agli studenti, dopo un percorso di due anni presso l’ITS Maria Gaetana Agnesi Tech & Innovation Academy, il titolo di Digital Marketing Manager per il Turismo. Questa figura professionale è responsabile della gestione delle strategie di marketing digitale per aziende turistiche, hotel, agenzie di viaggio e altre strutture ricettive.
Questo nuovo indirizzo, quindi, è perfettamente in linea con la mission dell’Istituto che si prefigge di curare la formazione completa della persona, all’insegna del ben-essere, puntando sulla formazione integrale, sull’innovazione e l’aggiornamento continuo del personale, sullo sviluppo delle competenze STEM e multilinguistiche, sull’inclusione, sull’internazionalizzazione, sull’apertura al territorio, attraverso un curricolo di studi di una scuola digitalizzata, integrata nel tessuto sociale e professionale che, attraverso una didattica laboratoriale, punti allo sviluppo di quelle soft skills necessarie a cogliere le sfide del futuro sociale e lavorativo.
I partner firmatari dell’accordo (tra cui l’ITS Maria Gaetana Agnesi Tech & Innovation Academy, il Ciofs FP Lazio ets (indirizzo Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza, ricettività turistica), la società Gi-Group s.p.a., l’agenzia Sale Scuola Viaggi di Saled srl, l’Hotel Hilton, l’Officina Futuro Fondazione W-Group ETS, l’ASS.FOR.SEO. Società Consortile s.r.l., Studio professionale consulenza del lavoro teresa marciano, APS Conoscere per crescere), grazie alle esperienze di collaborazione virtuosa avviate negli anni precedenti, saranno determinanti nel realizzare la connessione tra il mondo dell’istruzione e quello lavorativo, con l’intento di costruire un concreto modello duale, anche in considerazione della vocazione turistica del territorio regionale.
A cosa serve
Tra le principali responsabilità di un Digital Marketing Manager nel settore turistico: 1) creazione e gestione dei contenuti web (progettare e mantenere il sito web dell'azienda, assicurandosi che sia ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) e facile da navigare); 2) gestione dei social media (coordinare le campagne sui social media per aumentare la visibilità e l'engagement con i clienti); 3) E-commerce (implementare e gestire piattaforme di e-commerce per la vendita di prodotti e servizi turistici); 4) analisi dei dati (monitorare e analizzare i dati di performance delle campagne di marketing per ottimizzare le strategie future); 5) pubblicità online (creare e gestire campagne pubblicitarie online, utilizzando strumenti come Google Ads e Facebook Ads).
Inoltre, questa figura professionale svolgerà un ruolo chiave nei prossimi anni, perché è fondamentale per adattarsi ai cambiamenti del mercato e per raggiungere efficacemente il target di riferimento: il ruolo del Digital Marketing Manager per il Turismo è in crescita significativa per diversi motivi, quali l’aumento dell'uso dei canali digitali, il cambio nel comportamento dei consumatori, l'aumento della concorrenza nel settore turistico, per la quale avere una strategia di marketing digitale efficace può fare la differenza tra successo e fallimento.
Come si accede
Per accedervi, basta cliccare sull'indirizzo TURISMO QUADRIENNALE nella domanda di iscrizione sulla piattaforma UNICA.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Il nuovo curricolo quadriennale terrà conto di tutti i nuclei fondanti delle discipline presenti, trattati in modo trasversale nei diversi insegnamenti, per raggiungere quelle che sono le competenze previste per l’indirizzo tradizionale. Inoltre, questo modello curricolare mira a fornire una formazione completa e versatile, preparando gli studenti a diventare Travel Specialist competenti e aggiornati sulle nuove tendenze del settore turistico.
- Potenziamento delle competenze di base: a) Linguistiche, attraverso lo studio approfondito di tre lingue straniere con focus su comunicazione scritta e orale, finalizzato al conseguimento delle certificazioni linguistiche in Inglese, Francese e Spagnolo (l’Istituto è Test Center Cambridge), prevedendo anche un’ora di conversazione con un esperto madrelingua; b) Storiche, attraverso l’approfondimento della storia del turismo e delle culture delle principali destinazioni turistiche e l’analisi storica del Made in Italy e delle sue radici culturali; c) STEM, attraverso l’applicazione delle competenze matematiche nella gestione finanziaria e nella pianificazione di viaggi e lo studio delle scienze ambientali con focus sul turismo sostenibile; d) Giuridiche ed Economiche, con lo studio del Diritto del turismo, facendo riferimento alla normativa nazionale e internazionale, e l’Economia del turismo e la gestione delle imprese turistiche.
- Competenze Tecnico-Professionali: a) innovazione digitale, attraverso l’utilizzo di software gestionali per il turismo, installati sui dispositivi elettronici dati in comodato d’uso a ogni studente; b) formazione sulle tecnologie emergenti come realtà aumentata e virtuale per esperienze turistiche immersive.
- Prodotti e Servizi connessi al Made in Italy: a) studio dei prodotti enogastronomici, artigianali e culturali italiani; b) strategie di promozione e valorizzazione del Made in Italy nel turismo.
- Modalità di adeguamento e rimodulazione del calendario scolastico e orario delle lezioni: a) inizio delle lezioni una settimana prima rispetto al resto dell’istituto; b) inclusione di periodi di stage e PCTO nei periodi di sospensione dell’attività didattica.
- Orario settimanale delle lezioni: le quaranta ore annue, per ciascuno dei quattro anni, sono articolate su trentadue ore settimanali, di cui otto ore sono di codocenza, in modo da favorire una programmazione flessibile, con sessioni intensive su tematiche specifiche, e l’alternanza tra lezioni teoriche e pratiche, con l’intervento di esperti, attraverso l’utilizzo di laboratori e project work.
Nel quadro orario dell’Educazione Civica sono previsti in ogni classe moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile, declinati nell’ambito di pratiche e destinazioni turistiche sostenibili. Ciò consente agli alunni di acquisire competenze specifiche sui temi dell’economia civile e dell’imprenditorialità sostenibile, sulla conoscenza e la cura del bene comune, sull’eticità dell’agire turistico, sulle destinazioni e le strutture turistiche sostenibili, sul turismo accessibile e sui nuovi profili professionali legati al turismo verde.
Il potenziamento delle discipline STEM vedrà un incremento delle 4C:
- Critical thinking
- Comunication
- Collaboration
- Creativity
Inoltre, verranno adottate metodologie di insegnamento che favoriranno il riconoscimento e l’applicazione delle proprietà matematiche, e scientifiche in generale, e tale prospettiva sarà favorita dall’ambiente scolastico adeguato ai tempi e alle esigenze con banchi modulari per ridisegnare i gruppi di lavoro a seconda delle necessità e tecnologia in realtà aumentata e virtuale (AR/VR), per una simulazione più veritiera laddove non sia possibile effettuarla in campo.
Per queste attività verrà utilizzata uno dei Laboratori Scientifici dell’Istituto e il Laboratorio di Geomatica, dotati di visori per la didattica immersiva; droni; dispositivi elettronici; kit Arduino per il coding e la robotica.
Tutto questo per incentivare il “learning by doing” al fine di favorire negli allievi, un approccio interessante e coinvolgente, che coniughi i due aspetti di astrazione e applicazione tipici della matematica e, in genere di tutte le discipline STEM.
Il potenziamento delle discipline STEM avverrà attraverso diverse strategie innovative e interdisciplinari, quali:
- Didattica Laboratoriale: Introdurre laboratori pratici per le discipline scientifiche, come chimica, fisica e scienze, per permettere agli studenti di sperimentare direttamente i concetti teorici.
- Cross-Disciplinary Projects: Creare progetti che combinano diverse discipline STEM, come l’uso della matematica e della fisica per analizzare dati turistici o sviluppare modelli di simulazione per itinerari di viaggio.
- Tecnologie Digitali: Utilizzare strumenti digitali avanzati, come software di simulazione, app di apprendimento interattivo e risorse multimediali, per rendere le lezioni più coinvolgenti e pratiche.
- Collaborazioni con Aziende: Stabilire partnership con aziende del settore turistico e tecnologico per offrire agli studenti esperienze di tirocinio e progetti reali che integrano le competenze STEM con l’applicazione pratica nel mondo del lavoro.
- Progetti di Sostenibilità: Includere progetti che promuovono la sostenibilità nel turismo, incoraggiando gli studenti a sviluppare soluzioni innovative che utilizzino le competenze STEM per ridurre l’impatto ambientale del turismo.
- CLIL: Utilizzare la metodologia CLIL per insegnare le discipline STEM attraverso una seconda lingua straniera, migliorando sia le competenze linguistiche che scientifiche degli studenti.
Queste strategie possono aiutare a creare un ambiente di apprendimento dinamico e interdisciplinare, preparando gli studenti per le sfide del futuro nel settore turistico e tecnologico.
I percorsi di PCTO attivati saranno in funzione del profilo del Digital Marketing Manager per il Turismo; pertanto saranno previsti percorsi che prevedano: 1) l’organizzazione di viaggi di istruzione, inclusi itinerari, prenotazioni e gestione logistica, in cui gli studenti collaboreranno con le agenzie di viaggio, sviluppando competenze in pianificazione, comunicazione e gestione del tempo; 2) tirocini presso le agenzie di viaggio, nelle quali gli studenti acquisiranno esperienza pratica in consulenza ai clienti, prenotazione di voli e hotel, e creazione di pacchetti turistici personalizzati; 3) il marketing per il Turismo, nel quale saranno organizzate delle campagne per promuovere destinazioni turistiche, utilizzando strumenti digitali, come social media, blog e video, e sviluppando competenze in marketing digitale e comunicazione; 4) la sostenibilità nel Turismo, collaborando con enti locali e aziende turistiche per creare itinerari eco-friendly e sensibilizzare sulle pratiche sostenibili; 5) collaborazioni internazionali, per permettere la partecipazione degli studenti a programmi di scambio come Erasmus+, che offrono opportunità di stage e studio all’estero, arricchendo le competenze linguistiche e culturali.
Orario delle classi
Quadro orario per i quattro anni.
L’orario si svolgerà per un totale di 40 ore così distribuite:
- 32 ore in orario antimeridiano di cui
- 8 ore in compresenza
Contatti
- Telefono: 06 121127590
- Email: RMTD640001@ISTRUZIONE.IT